Fieri di partecipare

Fieri di partecipare

Alicante, 29 ottobre 2011. Gli equipaggi stanno per affrontare la più emozionante avventura della loro vita. Li aspettano infatti 9 mesi di paura, disperazione e gioia e Volvo Trucks vivrà con loro ogni secondo pieno di adrenalina.

Volvo Ocean Race svela la parte migliore di coloro che accettano la sfida. Lavoro di squadra e un'incrollabile fiducia reciproca e nei confronti della propria barca consentono agli equipaggi di trovare la determinazione mentale e fisica necessaria per superare i limiti dell'ordinario. Volvo Trucks crede fermamente in tali caratteristiche. Sotto molti aspetti, queste persone simboleggiano il nostro impegno per mantenere una posizione di leadership nel settore dei veicoli pesanti a livello mondiale.

Sempre oltre...

Conducenti e skipper operano in due ambienti estremamente diversi, ma entrambi sono molto esigenti con il proprio equipaggiamento. Condividono il desiderio di andare oltre, di migliorare e ottenere prestazioni sempre più efficienti. Attribuiamo un notevole valore a questo tipo di motivazione e ci impegniamo ad applicarla in tutto ciò che facciamo.

Video più recente

La leggenda continua

Benvenuti in Volvo Trucks e Volvo Ocean Race

Fino ai limiti della perfezione

Fino ai limiti della perfezione

Volvo Open 70 è il monoscafo con il design più dinamico mai costruito. Tutte le barche vengono realizzate seguendo le stesse regole stabilite per misure, materiali e così via. Progettisti e velisti fanno il possibile per trovare il perfetto equilibrio tra peso, dimensioni e forma. Proprio come per i veicoli pesanti, i progressi compiuti nel settore della vela sono sempre più rapidi. Le prestazioni sono aumentate incredibilmente nel momento in cui è stato consentito di allungare le barche di 2 m e l'albero di 4 m e di aumentare del 28% le rande, riducendo al tempo stesso il peso anche di 1000 kg. Nell'ottobre del 2008, la barca a vela Ericsson 4 ha coperto l'eccezionale distanza di 596,6 miglia nautiche (1105 km) in 24 ore. Chi batterà il record quest'anno?

CaratteristicaMetricoImperiale
Lunghezza fuori tutto21.5 m70.5 ft
Larghezza al baglio5.7 m18.7 ft
Pescaggio 4.5 m14.7 ft
Albero31.5 m103.3 ft
Dislocamento14,000 kg30,870 lb
Zavorra7,400 kg16,320 lb
Randa175 m21,883 sq
Tormentina35 m2376 sq
Fiocco94 m21,011 sq
Spinnaker (testa d'albero)500 m25,381 sq
Spinnaker (attrezzatura frazionata)350 m23,767 sq
Randa di fortuna41 m2441 sq

Alla ricerca dell’attrezzatura perfetta

Alla ricerca dell’attrezzatura perfetta

Proprio come un motore e una trasmissione, anche le vele possiedono punti speciali in cui raggiungono prestazioni ottimali.

Potenza high-tech

Le vele sono il vero motore di una barca a vela. Scegliere la vela più adatta nel momento giusto può offrire quella marcia in più necessaria per superare gli avversari. Lo stesso vale per le prestazioni di un veicolo Volvo con I-Shift. L'elettronica del sistema I-Shift assicura sempre la selezione della marcia corretta. Grazie al software I-Shift Economy Power, il motore fornisce coppia aggiuntiva nelle marce più alte quando è maggiormente necessario. Il veicolo è così in grado di procedere in salita senza dover, ad esempio, scalare la marcia. In questo modo, anche la minima quantità di carburante viene utilizzata al meglio.

Dati tecnici I-Shift

Nel 2011 I-Shift ha festeggiato i suoi primi 10 anni. Oggi almeno l'80% dei veicoli Volvo FH è dotato di questo sistema. I veicoli sia nuovi che usati possono essere aggiornati con il software I-Shift Economy Power per la riduzione dei consumi di carburante.

6 705 nm
Al centro dell'azione

Al centro dell'azione

La Volvo Ocean Race è una celebrazione, una festa globale che vivacizza con attrazioni, colori e suoni unici le città che la ospitano.

Da Alicante alla linea del traguardo a Galway, nelle città toccate dalla regata risuonano decine di lingue diverse. Gli equipaggi si raccontano le emozioni dell'ultima tappa. Gli spettatori hanno la possibilità di ammirare le barche da vicino e di vedere in prima persona il livello di competenza tecnologica raggiunto. Nell'aria vibra sempre un potente mix di adrenalina e aspettative.

Un cameratismo unico

Numerosi veterani della Volvo Ocean Race descrivono una sensazione di desolazione unica, che nasce dalla consapevolezza di trovarsi nei luoghi più lontani dalla terraferma che un essere umano possa raggiungere. Il rovescio della medaglia è costituito dalla gioia di ritrovare le persone amate dopo settimane di navigazione o anche solo dal poter ascoltare il vento che soffia tra le foglie degli alberi. Allora perché affrontano questa sfida? Forse la risposta migliore a questa domanda è stata fornita da uno di questi veterani, Sir Peter Blake: ti entra nel sangue e non riesci a liberartene.

Assistenza su strada 24/7

Assistenza su strada 24/7

Per gli stessi motivi validi in regata, Volvo Trucks si impegna al massimo per garantire sicurezza e tempi di operatività dei veicoli. Non possiamo accettare che una persona subisca lesioni causate dall'utilizzo di un nostro prodotto e il rischio di guasti deve essere ridotto al minimo.

Siamo consapevoli che un guasto influisce considerevolmente sull'economia dei clienti. Ecco perché effettuiamo ingenti investimenti per rendere ogni veicolo più sicuro e affidabile possibile, oltre a fornire assistenza su strada e servizi di riparazione per risolvere rapidamente ogni problema, in modo da ripristinare l'operatività in tempi brevi. Assistenza, ricambi e manutenzione sono sempre disponibili.

Servizio continuo

Volvo Action Service è il servizio di assistenza su strada di Volvo Trucks disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Grazie al supporto fornito dalla nostra estesa rete di assistenza, possiamo eseguire riparazioni del veicolo e, se necessario, un tecnico Volvo Action Service esperto può effettuare un intervento su strada per ripristinare rapidamente l'operatività.

Officine e concessionari Volvo Trucks:

Europa1100
Nord America620
Asia270
Sud America144
Medio Oriente e Africa79

Equipaggio di terra di supporto sempre pronto

Equipaggio di terra di supporto sempre pronto

Non sono le tempeste furiose, il freddo glaciale o la mancanza di sonno che i partecipanti temono di più. Gli scenari peggiori sono le cadute fuoribordo o i ferimenti. Subito dopo vengono i danni alla barca, che possono impedire di proseguire la regata.

Niente può compensare la frustrazione di dover guardare gli avversari che si allontanano mentre si rientra in porto per le riparazioni.

Team di supporto

Ogni barca dispone di un equipaggio di terra che ne controlla costantemente le prestazioni, pianificando riparazioni e miglioramenti a ogni tappa. Non appena si raggiunge il porto, l'equipaggio a bordo sbarca e il team di supporto assume il comando, trainando la barca fuori dall'acqua. Gli esperti eseguono tutte le riparazioni necessarie, dai computer a eventuali crepe nello scafo e lavorano giorno e notte per ripristinare le condizioni ottimali.

La sicurezza sempre al primo posto

I velisti conoscono le procedure di sicurezza e dispongono di dotazioni mediche decisamente superiori al necessario. Inoltre, il bulbo e i timoni della barca sono dipinti di arancione per aumentarne la visibilità in mare.

Informazioni sulla rotta

Volvo Trucks, Spagna

La principale attività di Volvo Spain’ è l'importazione e la distribuzione di camion, autobus, ricambi e servizi correlati. 8 concessionari con un totale di 35 punti vendita e 67 punti di assistenza servono l'intera Spagna. La nostra concessionaria di Alicante, Provehima, è stata fondata nel 1972 e questo la rende la concessionaria Volvo ancora in attività più longeva del paese. Dispone di 4 filiali nelle regioni di Alicante, Albacete, Cuenca e Murcia.

Volvo Trucks, Durban, Sud Africa

Inaugurato nel 2006, l'impianto di Durban, Sud Africa, è una delle fabbriche Volvo’ più nuove e produce i modelli Volvo FH e Volvo FM, assicurando lavoro a oltre 100 dipendenti.

Volvo Trucks, Emirati Arabi Uniti (UAE)

Negli Emirati Arabi Volvo è rappresentata in esclusiva da FAMCO, che appartiene all'Al-Futtaim Group, una delle più grandi strutture societarie private dell'area meridionale del Golfo. Con sedi a Dubai, Abu Dhabi, Al Ain e Ras Al Khaimah, l'azienda è l'unico distributore Volvo Trucks, Volvo Buses e Volvo Construction Equipment presente nel paese.

Volvo Trucks, Cina

La vendita del primo camion Volvo in Cina risale alla metà degli anni '30. Da allora, Volvo ha stabilito con il paese relazioni commerciali a lungo termine. Dalla metà degli anni '70, Volvo Trucks è, per volume, il più importante dei produttori europei e americani che operano in Cina, con vendite pari a circa 7000 veicoli pesanti. Attualmente, Volvo Trucks possiede un'efficiente rete formata da numerosi centri di assistenza e manutenzione presenti nelle principali città lungo le autostrade cinesi.

Volvo Trucks, Brisbane, Australia

In Australia e Nuova Zelanda sono presenti in totale 85 tra concessionari e officine. Lo stabilimento di Wacol in Australia produce camion dal 1972. Oggi è specializzato nei modelli Volvo FM13, FH13 e FH16. Quasi tutti i veicoli sono realizzati su commissione, senza l'uso di robot. Nel 2010, la produzione ha raggiunto 1.116 veicoli Volvo. La fabbrica, in cui lavorano 360 operai industriali di 34 nazionalità diverse, ha recentemente investito 7,7 milioni di dollari australiani per creare nuove strutture produttive.

Volvo Trucks, Curitiba, Brasile

La fabbrica Volvo Trucks brasiliana è attiva dal 1977. Nell'impianto di Curitiba vengono prodotti veicoli, tra cui le serie Volvo FH, Volvo FM e Volvo VM, cabine e telai per Volvo Buses. La produzione annua ammonta a 27.900 unità. Nello stabilimento di Curitiba, che realizza anche i motori da 12 e 13 litri, lavorano circa 2.200 operai industriali.

Volvo Trucks, New River Valley, Nord America

La fabbrica di New River Valley è l'impianto Volvo Trucks più grande del mondo, con una forza lavoro di oltre 1.800 operai industriali che producono cabine e i modelli Volvo VN e Volvo VHD. Questo stabilimento, aperto nel 1974 da White Motor Company e passato a Volvo Truck nel 1981, ha vinto due volte, nel 2005 e nel 2008, il premio Governor’s Environmental Excellence Award.

Volvo Trucks, Portogallo

Auto Sueco Group, dal 1933 distributore esclusivo in Portogallo di Volvo Trucks, Volvo Buses, Volvo Construction Equipment e dei motori marini e industriali Volvo Penta, dispone di una solida rete di vendita e post-vendita, con una competitiva offerta di prodotti e servizi accessori. Auto Sueco Group gestisce attività per Volvo anche in Angola, Brasile, Botswana, Cuba, Namibia, Kenya, Spagna Tanzania, Turchia e Stati Uniti.

Volvo Trucks, Francia

Volvo Trucks vende veicoli pesanti in Francia dal 1963. Dal Volvo FE al nuovo FH16 750 CV, Volvo Trucks France commercializza l'intera gamma di camion Volvo, incluse le soluzioni aziendali complete. Nel 2010, Volvo Trucks France ha prodotto 4140 unità, con una quota di mercato pari al 15,7% (trattori) e 5,5% (autotelai). Volvo Trucks France possiede 114 concessionarie in Francia: il 50% è composto da Volvo Truck Center e l'altro 50% da concessionari privati. Il numero totale di dipendenti è di circa 800 persone.

Volvo Trucks, Irlanda e Regno Unito

Da 50 anni Volvo Group UK è uno dei principali fornitori di veicoli commerciali in Gran Bretagna e Irlanda, con circa 197.000 camion e oltre 28.000 autobus e pullman prodotti. Dall'animata sede di Warwick, l'azienda offre un punto vendita unificato avvalendosi di un'estesa rete, composta da 32 distributori/concessionari di proprietà e 52 indipendenti, che copre Regno Unito e Irlanda e che propone una gamma completa di prodotti e servizi Volvo, assicurando lavoro a quasi 4.000 persone.

Dati tecnici

Altezza dell'albero

31,5 m o 103,3 piedi dall'acqua. L'albero è alto quanto la statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro, Brasile (base esclusa).

Lunghezza totale della barca

21,5 m o 70 piedi. In totale la barca è di 1 metro più lunga dell'altezza della Grande Sfinge di Giza.

Spazio

Solo due metri cubi di spazio a persona (che equivale a vivere in una cabina telefonica realizzata in fibra di carbonio).

Dati tecnici

Tutto su Volvo Open 70

Velocità

Volvo Open 70 è più veloce di un levriero.

Vele

Lo spinnaker più grande presente a bordo ha una superficie pari a quella di due campi da tennis.

Peso

Volvo Open 70 pesa come 3 elefanti africani.

Contatti